Chi ricorda gli anni 90? Il Gualdo lottava per la B contro piazze enormi, con giocatori destinati a brillare altrove. Oggi la squadra riparte dai campi umbri con la squadra femminile che dà belle soddisfazioni

Chi ha qualche anno in più lo ricorderà di certo: a Gualdo Tadino negli anni ’90 si sognava in grande, sfiorando un exploit che avrebbe accomunato la piccola squadra umbra al piccolo miracolo del Castel Di Sangro.
Queste piccole realtà del centro Italia in quegli anni erano in costante crescita, avevano progetti solidi e credibili e grandi intuizioni anche sul mercato. Il Gualdo nasce nel 1920 e galleggia fra campionati regionali e interregionali fino al salto decisivo di tre decenni fa.
Nel 1994 arriva la promozione in Serie C1 e l’anno dopo, sotto la guida di Alberto Cavasin, addirittura si sfiora la promozione in Serie B. Ricordare la finale playoff persa ai rigori con l’Avellino fa ancora male da queste parti ma resta comunque il ricordo di un periodo molto entusiasmante che purtroppo non si è mai più ripetuto, tranne una fiammata con i playoff del 1998.
Ma in quegli anni a Gualdo sono passati calciatori e allenatori che poi sarebbero diventati davvero importanti. Dallo stesso Alberto Cavasin, in serie A col Lecce, a Walter Novellino. E poi Arturo Di Napoli, Alessandro Conticchio e Umberto Calcagno, che oggi è il presidente dell’Associazione Calciatori.
Il Gualdo Calcio oggi: la squadra femminile e tante piccole soddisfazioni
Oggi quella favola è ancora negli occhi ma anche il successivo declino, forse inevitabile. Nel 2006 il fallimento e la ripartenza dai dilettanti, nel 2013 la fusione con il Casacastalda, che diede vita al Gualdo Casacastalda.

Dallo scorso anno la prima squadra si chiama di nuovo Gualdo FC ed è iscritta alla Prima Categoria Umbra, la settima serie nazionale. Una scelta identitaria, che ha restituito ai tifosi la bandiera biancorossa e il legame diretto con la città. L’attuale squadra gioca al “Carlo Angelo Luzi” e si affida a un gruppo giovane, guidato da Marco Passeri.
Ma tante soddisfazioni stanno arrivando anche dalla squadra femminile, che si chiama A.S.D. Women Gualdo Calcio, nata nel luglio 2020. Si tratta di una realtà dilettantistica impegnata nella crescita sportiva e nella formazione delle giovani calciatrici e anche molto attiva sui social.
La società ha strutturato un progetto articolato che coinvolge diverse categorie giovanili: Under‑17 e Under‑15 a livello nazionale. Formazioni Under‑12 e Under‑10. Settore dedicato anche al calcio a 5 per Under‑15.
E poi la grande soddisfazione di questa estate, quando la squadra Under‑15 femminile ha vinto la Coppa Umbra di calcio a 5, dimostrando che il lavoro sul vivaio comincia a portare risultati concreti.