Stanno facendo scalpore negli Stati Uniti alcune analisi: siamo davvero alla fine di un’era per il basket NBA?
LeBron James ormai ha fatto la storia della palla a spicchi. Nella sua carriera pluridecennale, oltre ai 4 anelli, è riuscito a battere record su record, definendo, assieme ai Golden State Warriors di Curry, un’era del basket. Il tempo però passa e, sebbene sia stato molto clemente con LeBron, prima o poi anche la sua era è destinata a finire. Il talento di Akron logicamente proverà anche quest’anno a vincere l’anello, forte anche del compagno di squadra Doncic, anche se le altre pretendenti certo non mancano. Nel frattempo è germogliata la NBA del futuro e, secondo molti, è già tempo di passaggio dello scettro.

La CBS ha immaginato quello che potrebbe essere il futuro della NBA. Con un gioco di previsioni l’emittente americana ha analizzato quelli che sono i trend di sviluppo e come potrebbe cambiare la NBA nei prossimi 25anni. Base di partenza dell’analisi sono i cambiamenti avvenuti tra il 2000 e il 2025. Partendo da questo la CBS ha immaginato come sarà la NBA nel 2050. E i risultati stanno già scatenando un forte dibattito all’interno del mondo della palla a spicchi a stelle e strisce.
Né LeBron James e nemmeno Michael Jordan. Secondo l’analisi della CBS il GOAT nel 2050 sarà considerato Victor Wembanyama. In base alle previsioni tra 25 anni il talento dei San Antonio Spurs potrebbe aver battuto svariati record, con tanto di molteplici anelli vinti. Numeri che secondo CBS lo proietterebbero ad essere nominato il GOAT di sempre. Naturalmente questa analisi ha scatenato infinite discussioni. Non solo superiore a LeBron James, ma addirittura a Micheal Jordan. Un’eresia per molti appassionati di basket.
La NBA del 2050: Wemby nuovo GOAT, ma Curry che dorme sonni tranquilli
L’analisi poi prosegue andando a rivelare che entro il 2025 la NBA sarà sconvolta da un grandissimo scandalo scommesse che porterà la lega ad allontanarsi sensibilmente da quel mondo. Lo scandalo sarà di portata così grande, coinvolgendo giocatori di prima fascia, che sarà un vero e proprio spartiacque. Ci sarà poi gloria anche per Philadelphia, ma non per i Sixers. L’anello infatti arriverà a Philly, ma grazie alla squadra femminile in WNBA.

Infine può dormire sonni tranquilli Stephen Curry. Anche nel 2025, la sua stagione dei record, quella del 2015/16 non sarà eguagliata, nemmeno da Victor Wembanyama ‘futuro GOAT’. Gli impressionanti numeri di Curry rimarranno, anche tra 25 anni un unicum nella storia della pallacanestro.