Mediaset e la Rai proseguono la loro guerra per gli ascolti nella nuova stagione televisiva, prossima al via. La televisione pubblica italiana ha pizzato un triplo colpo, strappando tre grandi nomi alla concorrenza.
Si aprono le grandi danze in tv, dopo la pausa estiva. Rai e Mediaset sono pronte a tornare a sfidarsi con i loro programmi di punta, dopo i mesi caldi dell’anno, che hanno messo in luce quali potrebbero essere le grandi sorprese della stagione. Per esempio, il grande successo della Ruota della Fortuna, condotta su Canale 5 da Gerry Scotti, candida il game show a essere il principale rivale di Affari Tuoi, asso nella manica di Rai 1.

Ma la battaglia per gli ascolti si gioca anche in altre fasce e giornate, in particolare i programmi di punta della serata, in particolare nel weekend. Da questo punto di vista, la Rai vuole confermarsi come emittente di riferimento del pubblico italiano, anche e soprattutto attraverso la sua rete ammiraglia. Di recente, la tv pubblica italiana è riuscita a dimostrare di poter fare egregiamente a meno di una colonna come Amadeus.
Dopo aver trovato in Stefano De Martino la sua nuova gallina dalle uova d’oro, la Rai punta a fare bottino pieno con il grande ritorno di Ballando con le stelle. Lo show danzante condotto da Milly Carlucci è uno dei grandi programmi di Rai 1, che attira sempre un pubblico ampio e diversificato. Ma oltre a questo, nella nuova stagione la tv pubblica è riuscita a strappare a Mediaset ben tre ex nomi di punta della sua programmazione.
Tre ex Mediaset per la Rai: la stagione tv parte col botto
Proprio Ballando con le stelle vedrà la partecipazione di ben due nomi passati negli anni scorsi dal network della famiglia Berlusconi. A partire dalla soubrette e ballerina Belen Rodriguez, che dopo gli anni a Mediaset sarà quest’anno ospite di Milly Carlucci, anche se solo come ballerina per una notte. Per lei non sarà la prima volta in Rai, essendo già stata concorrente dell’Isola dei Famosi nel 2008 e avendo partecipato due volte a Sanremo.

Ma a Ballando con le stelle Milly Carlucci ospiterà anche un vero e proprio nome storico della concorrenza: Barbara D’Urso. Dopo essere stata ballerina per una notte nella scorsa edizione, l’ex volto del pomeriggio di Mediaset diventa concorrente dello show di Rai 1. Una notizia che era nell’aria da tempo, e che finalmente il ritorno in tv della celebre conduttrice.
A completare questo terzetto abbiamo Teo Mammuccari, pure lui ex di Ballando con le stelle, e in attesa della seconda stagione del programma Lo Spaesato, su Rai 2. Oltre a questo, però, il presentatore romano affiancherà Mara Venier nella prossima stagione di Domenica In, che celebrerà i 50 anni dello show domenicale di Rai 1.